• I miei racconti,  Speciali

    RITORNARE BAMBINA

    1° maggio 2020 Ancora dieci giorni di quarantena, non so se reggerò. Juliette è una conchiglia di saggezza ma il mio bisogno di gioventù cresce di giorno in giorno.  Dall’inizio del confinamento il mio obiettivo consiste nel restare il più…

  • I miei racconti,  Speciali

    NE PAS PAPILLONNER

    05/04/2020 “Ne pas papillonner“ una bella espressione verbale che in italiano non trova appropriata traduzione. Elegante e delicata come l’immagine dell’insetto che richiama: una farfalla (in francese appunto papillon). Il verbo papillonner descrive dunque l’atteggiamento proprio della farfalla che va “di fiore…

  • I miei racconti

    SORELLE

    Ti osservo mentre riposi accanto a me per l’ultimo pomeriggio. Raggomitolata al mio fianco, la tua guancia destra sprofonda nel cuscino mentre le tue labbra accennano di tanto in tanto minimi movimenti inconsci e improvvisi. Più tardi scoprirò che il…

  • I miei racconti

    NOTTE IN FLIXBUS

    Enrico se n’è andato. Era venuto per farmi un saluto prima che ripartissi di nuovo per Parigi. La sua presenza è stata come una parentesi di quiete in una giornata di ansie, dubbi, anticipazione di malinconia. In questi pochi giorni…

  • I miei racconti

    200 EURO, TRE TORTE, DUE NOCTILIENS

    «Joyeux anniversaire, Joyeux anniversaire, Joyeux anniversaire Eleonora, Joyeux anniversaire». La canzone risuona nel buio della sala del ristorante. Simon e Mario, due miei colleghi, mi si avvicinano con una fetta di tiramisù al pistacchio e tre candeline. L’ultimo tavolo rimasta intona…

  • I miei racconti

    CONGRATULAZIONI DOTTORESSA!!!

    «Grazie a chi ha reso l’impossibile possibile». Chi con un sorriso, chi con una parola, chi con un aperitivo improvvisato.  Chi con un consiglio, una serata in disco, un suggerimento. Chi semplicemente con la sua discreta presenza: non troppe domande…